STEP #01 - Gli inventori

Gli Inventori


Gunpei Yokoi

Gunpei Yokoi (Kyoto, 10 Settembre 1941 - Komatsu, Ottobre 1997) è stato un inventore e creatore di videogiochi fondamentale per l'azienda giapponese Nintendo.
La sua invenzione più importante fu il Game Boy ma derivano da lui anche le idee del D-pad, del Game & Watch e del Virtual Boy.
Iniziò a lavorare nel 1965 nella Nintendo come manutentore dei macchinari per la produzione di carte da gioco (il principale business dell'azienda al tempo).

Yokoi venne promosso a capo del "Nintendo Research & Development Department" quando Hiroshi Yamauchi (presidente dell'azienda) vide un gioco che Yokoi aveva creato per sé stesso. Esso consisteva in una sorta di braccio meccanico che si allungava permettendo di afferrare oggetti lontani.

L'idea piacque così tanto al presidente che ordinò che il prodotto fosse commercializzato. Questo, entrato sul mercato con il nome di "Ultra Hand", fu un grande successo.

Yokoi continuò a ideare giocattoli fino al 1974, quando la Nintendo iniziò a produrre videogiochi.

Si pensa che alla fine degli anni '70, vedendo un uomo che in treno giocava con la calcolatrice per passare il tempo, ebbe l'idea del Game & Watch (precursore del Game Boy).

Supervisionò e aiutò Miyamoto durante la creazione del videogioco "Mario" e "La leggenda di Zelda".

Successivamente si dedicò anche alla creazione di saghe di videogiochi come "Metroid", "Kid Icarus", "Super Mario Land".

Nel 1989, lui e Satoru Okada, alla guida del gruppo di R&D 1 di Nintendo, realizzarono il Game Boy, la loro invenzione di maggior successo.

Satoru Okada

Satoru Okada (Kyoto, 10 Gennaio 1947) è stato un direttore generale del Nintendo Research Engineering & Development. Questo dipartimento si è occupato della creazione di molti sistemi portatili di Nintendo come il Nintendo DS, il Game Boy Color e quello Advance.Si occupò anche della creazione di diversi videogiochi per i principali device Nintendo

Insieme a Yokoi creò il primo Game Boy. In un intervista affermò di essere molto testardo e fu proprio grazie a questa testardaggine che il Game Boy venne creato così come lo conosciamo oggi. Sempre in questa intervista disse che Yokoi avrebbe fatto del game boy un successore del Game & Watch, ovvero un gioco a basso prezzo, facile da sviluppare e senza la possibilità che produttori di terze parti potessero creare cartucce di gioco.

Il Nintendo Research & Development Department e il contesto di sviluppo

In quel periodo il NES e il Game & Watch stavano diventando vecchi ed era necessario qualcosa di nuovo per far proseguire l'ascesa dell'azienda. Ecco che questo ruolo venne preso dal Game Boy.

Questo device portatile nasce dunque all'interno del gruppo di ricerca e sviluppo della Nintendo. Il gruppo aveva già sviluppato videogiochi come Donkey Kong (1981) e altri giochi per il NES. Dunque dopo la commercializzazione del Game Boy idearono anche videogiochi per questa console.La nuova invenzione si adattava perfettamente al mercato giapponese perché il modo di giocare portatile era perfetto per una società che si muoveva sempre più in fretta.

Conquistò prima il mercato Giapponese e successivamente quello Americano.


Fonti:

(Nintendo Wiki): Gunpei Yokoi, https://nintendo.fandom.com/wiki/Gunpei_Yokoi, <ultimo accesso 7/11/2021>

(Forbes): New Interview With Satoru Okada Delves Into The Hidden History Behind Nintendo's Gaming Handhelds,
https://www.forbes.com/sites/olliebarder/2016/12/31/new-interview-with-satoru-okada-delves-into-the-hidden-history-behind-nintendos-gaming-handhelds/?sh=674ea2613c83, <ultimo accesso 8/11/2021>

(IGN): Okada on the Game Boy Advance, https://www.ign.com/articles/2000/09/14/okada-on-the-game-boy-advance, <ultimo accesso 6/11/2021>

(Mariowiki): Nintendo Research & Development 1, https://www.mariowiki.it/Nintendo_Research_%26_Development_1, <ultimo accesso 8/11/2021>

Commenti