STEP #07 - Nel cinema

Il Game Boy nel cinema

Il Gameboy viene citato in molti film come oggetto del desiderio di ogni bambino.

L'apparizione più recente del dispositivo Nintendo sul grande schermo è nel film "Space Jam: New Legends", uscito nel 2021 e diretto da Malcolm D. Lee, sequel del celeberrimo "Space Jam" del 1996.



In questa scena è rappresentato LeBron James bambino che gioca a "The Bugs Bunny Crazy Castle" su un Game Boy originale nel 1998.

E' così assorto nel gioco tanto da dimenticarsi di essere seduto su una panchina a bordo di un campo da basket e da non sentire le urla del coach che lo chiama in campo.Nonostante la console avesse solo uno schermo in bianco e nero, i registi hanno voluto colorare il gioco come se quello che stessimo vedendo non fosse una rappresentazione oggettiva delle schermo bensì la sua proiezione nella mente di un bambino entusiasta che riesce a colorare il gioco con la fantasia.

Altra citazione al dispositivo si trova in "Man in Black II" (film del 2002 diretto da Barry Sonnenfeld). Durante una scena di inseguimento l'agente J (interpertato da Will Smith) dice all'agente K (Tommy Lee Jones) che da piccolo avrebbe dovuto giocare al Game Boy in quanto non riesce a guidare una navicella il cui timone è costituito da un joystick.




Fonti:

(Polygon): Space Jam 2's Game Boy cameo is fine, actually,
https://www.polygon.com/22583573/space-jam-2-game-boy-bugs-bunny-game <ultimo accesso 30/11/2021>

Commenti